Search results for "Tutela del consumatore"
showing 8 items of 8 documents
Presentazione
2009
RAPPRESENTANZA E DIRITTO EUROPEO
2011
Il lavoro propone una riflessione diretta a cogliere l'influenza che i dati "europei" offrono ad una ricostruzione della rappresentanza. In particolare si parte dalla questione relativa ad una possibile rilevanza del fenomeno rappresentativo nell'ambito dei rapporti c.d. consumeristici, interrogandosi sul se e come vi sia spazio in regole che hanno nella qualità delle parti il loro ambito di riferimento per un fenomeno di sostituzione, qual è la rappresentanza. Viene così analizzato il dibattito interno relativo al concetto di parte, così come emerge nella riflessione sul negozio rappresentativo, per poi esaminare la questione dall'angolo visuale del consumatore, alla luce di quella che app…
Clausola marciana e tutela del consumatore: la dubbia compatibilità col diritto europeo dell’art. 120-quinquiesdecies t.u.b.
2020
L’art. 120 quinquiesdecies t.u.b. garantisce il recupero del credito del finanziatore attraverso un rapido meccanismo di autotutela esecutiva. La pretermissione del procedimento esecutivo ordinario, però, può pregiudicare il diritto all’abitazione del debitore: di conseguenza, si pone un problema di compatibilità tra la disciplina della clausola marciana e la giurisprudenza della Corte di giustizia, che sancisce il diritto del consumatore ad una tutela effettiva The article 120 quinquiesdecies t.u.b. ensure the recovery of the lender's credit through a fast executive mechanism. However, the lack of the judicial executive procedure can undermine debtor’s right to a home; as a consequence, th…
L’informazione pubblicitaria nella regolamentazione giuridica dei mercati
2023
Il volume analizza il panorama giuridico che compone il diritto della pubblicità, caleidoscopio di regole tutt’altro che armonico. Attraverso un’opera di sistemazione concettuale della disciplina, con approccio progressivamente analitico, l’autore esamina nel dettaglio i diversi prismi della comunicazione commerciale, all’inizio presentata nella sua complessità fenomenica. La pubblicità viene introdotta nella dimensione del diritto costituzionale, civile e autodisciplinare, successivamente indagata quale pratica commerciale nei rapporti business to consumer e in quelli business to business, dunque declinata secondo le discipline speciali dei diversi media comunicativi e di alcune, particola…
Nuove tecnologie e beni di consumo: il problema dell’obsolescenza programmata
2022
L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare l’impatto sul diritto contrattuale europeo dei nuovi beni con elementi digitali alla luce dei numerosi aspetti innovativi della direttiva UE 2019/771 e del problema dell’obsolescenza programmata nella vendita dei beni di consumo tra tutela del consumatore e sviluppo sostenibile.
Le clausole generali relative alla pubblicità
2008
Il lavoro individua i concetti giuridici che, nella disciplina delle pratiche commerciali scorrette, potrebbero essere considerati clausole generali e ne fornisce una interpretazione.
Le clausole abusive nei contratti con il consumatore nella giurisprudenza della Corte europea di giustizia
2013
Libertà del consumatore e psicologia della pubblicità
2020
L'articolo propone un’interpretazione delle tradizionali categorie delle pratiche commerciali scorrette (aggressività e ingannevolezza) di cui alla Direttiva n. 05/29, tentando di includervi talune forme di scorrettezza più subdola e meno palese. In particolare, dopo aver brevemente accennato all’evoluzione storica della pratica pubblicitaria, e alle teorie psicologiche nella stessa applicate, si sviluppa un’analisi, in chiave psico-emotiva, delle possibili scorrettezze della comunicazione commerciale. Dapprima si esamina la pratica ingannevole, rivista alla luce della psicologia della decisione e degli studi sui bias cognitivi; successivamente l’attenzione si concentra, più approfonditamen…